Home Associazioni La Tela del Ragno

Notizie La Tela del Ragno

logotelaL’Associazione Teatro Laboratorio “La Tela del Ragno” è una libera associazione senza scopo di lucro con sede in Locate di Triulzi nata nel novembre 2007.
L’attività svolta dall’associazione tende a promuovere e diffondere la conoscenza del teatro sociale, del teatro di figura, della danza e delle arti in differenti ambiti del sociale, come possibilità di scoperta e risorsa di crescita personale e sociale per tutti i soggetti coinvolti.
 Tende inoltre a sensibilizzare educatori, insegnanti, genitori ed operatori sociali e sanitari alle pratiche teatrali e artistiche in genere, contaminandone l’orizzonte applicativo professionale attraverso progetti di formazione e aggiornamento.
Ulteriore obiettivo dell’associazione è quello di porsi come punto di riferimento per persone, gruppi, comunità che sono considerati soggetti svantaggiati, a disagio, marginalizzati che possono trovare, nelle varie espressioni del teatro, delle arti in genere e nelle diverse forme arteterapeutiche, uno spazio di incontro, relazione e sviluppo delle proprie abilità e autonomie.
 


L’Associazione Teatro Laboratorio “La tela del ragno” per il raggiungimento dei suoi fini intende promuovere varie attività, in particolare:
  • attività culturali quali: laboratori teatrali; laboratori di costruzione e animazione di burattini, marionette, ombre e sagome; incontri di drammaterapia, arteterapia, musicoterapia, danzamovimentoterapia; convegni, seminari,  rassegne e spettacoli teatrali; ludoteche. Tutte le attività sono rivolte a bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e anziani, a persone considerate, per diverse ragioni, soggetti svantaggiati, a disagio o marginalizzati.
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratico e di perfezionamento: in teatro, danza, musica, arte; in costruzione e animazione di burattini e di altri elementi del teatro di figura; in drammaterapia,danzamovimentoterapia, arteterapia, musicoterapia; le attività di formazione sono rivolte a educatori, insegnanti, genitori, operatori sociali, operatori sanitari. Inoltre: promozione di gruppi di studio e di ricerca.
 

Tela 2
Image Detail