Home

Casa famiglia di Liuban nella regione di Minsk

E-mail Stampa PDF

 

Casa_famiglia_di_Liuban

Casa-Famiglia di Liuban

La CASA-FAMIGLIA di Liuban nella regione di Minsk è stata inaugurata il 3 Luglio del 2003, dopo tre anni di progettazione ed elaborazione.

Autorit_presenti

Autorità presenti

 

Resposabile_Associazione_-_Case_Famiglie

Responsabili Associazione

 

Si tratta del primo progetto nato con il contributo della nostra Associazione, dopo che la nuova Legislazione bielorussa sulla famiglia ha introdotto l’istituto di CASA-FAMIGLIA alla cui base della filosofia del legislatore c’è la costituzione di effettivi nuclei familiari stabili, definendo con attenzione lo status giuridico dei titolari e dei minori ospitati che devono essere esclusivamente orfani o in stato di abbandono e i cui genitori abbiano perso definitivamente la patria potestà.

 

Famiglie_con_i_bambini

Famiglie con i bambini

 

Viene riconosciuto al minore il diritto ad essere inserito in una famiglia che provveda non soltanto alla sua educazione ma dove possa trovare l’amore e il calore di una vera famiglia, oltre al diritto di risiedervi fino a quando lo desidera anche dopo aver raggiunto la maggiore età. Vengono inoltre garantite sorveglianza e controllo sia nella scelta del capo-famiglia sia nell’inserimento in famiglia del minore.

Lo stato provvede a stipendiare il capo-famiglia che riceve inoltre un contributo per il mantenimento dei bambini.

Uno degli ostacoli maggiori alla realizzazione delle CASE-FAMIGLIA è rappresentato dall’entità degli investimenti necessari difficilmente reperibili in un Paese dalla difficile situazione economica.

Ci è sembrato di particolare importanza poter aderire ad un progetto che mette in primo piano il diritto del bambino ad avere una crescita serena ed equilibrata che gli permetta un migliore inserimento nella società in cui vive.

Ecco perché la nostra Associazione ha voluto impegnarsi in prima persona nella realizzazione di un progetto pilota, partecipando non solo al finanziamento e alla ristrutturazione, ma in seguito, anche alla gestione amministrativa e al controllo del buon esito dell’inserimento dei bambini nella nuova famiglia.

Lo stabile individuato era un vecchio asilo che lo Stato bielorusso ha donato all’Associazione. La ristrutturazione ha permesso di creare quattro appartamenti interamente arredati, ogni famiglia ospita dai 6 ai 10 bambini.

 

DSCF0009

DSCF0010

 

Le nostre famiglie ospitanti accolgono regolarmente, durante il periodo estivo di risanamento, alcuni bambini di questa casa-famiglia potendone constatare la serena crescita psico-fisica.