Home

1 MAPPA PER 2 - FILM IN VISIONE GIOVEDI' 8 MAGGIO ORE 21.00 - INGRESSO LIBERO

E-mail Stampa PDF

mappa anteprima   "1 MAPPA PER 2" è un documentario della durata di 70 minuti sullo straordinario giro del mondo in motocicletta di Tartarini e Monetti del 1957.

 

Il viaggio, per ricordi, racconti, musica e immagini, sarà emblematico di una filosofia di viaggio e di vita, di un modo di viaggiare che ormai non esiste più: del viaggiare non per raggiungere una meta nel più breve tempo possibile, ma semplicemente per vivere il viaggio stesso come esperienza, dove la meta è un fatto secondario, un pretesto.Un viaggio attraverso 5 continenti, 35 nazioni e 4 rivoluzioni, fra il 1957 e il 1958. Uno straordinario racconto del mondo del passato attraverso due uomini con due motociclette, una camera 16mm e una mappa tascabile.

 regia  Roberto Montanari e Danilo Caracciolo | fotografia   Andrea Dalpian | musiche   7_Floor | suono  Riccardo Nanni | animazioni grafiche  Enrico Corallo | produzione Giusi Santoro per POPCult in collaborazione con 7_Floor e 4DOC.

Giorgio Monetti e Leopoldo Tartarini sono i due protagonisti-narratori. Su di loro, una “strana coppia” ante litteram, e sulla loro impresa, ruoterà il racconto, che non sarà solo il racconto del loro viaggio in motocicletta attraverso cinque continenti, ma anche una percorso nella diversità e nella complementarietà, nell’antitesi caratteriale e nella simbiosi psicologica, tecnica e umana dei due personaggi, che ha determinato il successo dell’impresa.

In esclusiva per il motoclub sarà presente il produttore Giusi Santoro